giovedì 12 settembre 2013

Stanchi di perdere (?)

Ho appena letto questo tweet:
Secondo me ha ragione, Giovanni Favia. Renzi è un cavallo molto vincente, almeno in partenza. Anche Bersani lo era a novembre e a febbraio poi è finito come è finito. Comunque ecco, a sinistra la demoralizzazione cresce in maniera esponenziale di giorno in giorno, così tanto che potrebbe essere anche lo sfinimento quello che fa dire che Matteo Renzi è quello giusto.
Io non metterei il centrosinistra nelle sue mani, anche se preferisco lui a tutti i "vecchi" del partito, da D'Alema alla Finocchiaro, passando per Fioroni e tutti gli altri. Io non voterò Renzi alle primarie, ma, devo ammettere, suscita in me una certa curiosità. Quanto è vero e quanto bluffa?
Resta il fatto, e questo è il motivo per cui lo preferisco a chi da vent'anni occupa il Parlamento, che non è per colpa sua se siamo a questo punto. Lui vent'anni fa era alla Ruota della Fortuna, mica già ai vertici del partito.

Resta anche il fatto, comunque, che l'estate non mi ha fatto cambiare idea. Ho ancora la sensazione che Renzi sia un paraculo e che la sinistra che vorrei passi per le mani di Pippo Civati.

2 commenti:

  1. Non mi pronuncio per Civati, ma Renzi non mi convince neanche un po' fin dall'inizio... ma andrà a finire che lo voteranno alle primarie, hai voglia...

    RispondiElimina
  2. Beh, ho sempre questa sensazione (opprimente) che a sinistra da troppi anni si cerchino le soluzioni più immaginifiche per vincere, giacché – e lo trovo legittimo – ci si è stancati di perdere. Ma si è smesso di discutere del resto (cosa vuol dire essere di sinistra? Ad esempio, quale modello di società? E cose così). A questo punto l'agonia è divenuta insopportabile e per vincere si scimmiottano quelli che già lo fanno, piano piano andando incontro ad una mutazione genetica irreversibile. Non vorrei che per battere la destra si scavalchi a destra proprio quella. Nel frattempo mi pare che già da un po' si stiano facendo le prove generali per questa soluzione definitiva (Renzi in testa?).

    RispondiElimina